Por Laure Bassi

5 octubre 2015

Passiamo buona parte del nostro tempo negli uffici. Non dovrebbero essere posti pieni di informazioni, intrattenimento e ispirazione? Le persone che fanno parte dell’innovativa rete Impact Hub la pensano così e stanno cambiando il concetto di ambiente di lavoro.

Creare spazi con un impatto positivo sul mondo

Dall'apertura del primo Impact Hub a Londra nel 2005 la rete di ambienti di lavoro condivisi e di incubatori è cresciuta esponenzialmente, creando una comunità di supporto internazionale di imprenditori sociali.

HUB

La loro missione: aiutare le persone a cambiare il mondo, unendo business e sostenibilità. Nele Kapretz, CEO di Impact Hub Berlin, crede fermamente che "possiamo risolvere i problemi sociali con mezzi imprenditoriali".

È un'idea con un'influenza sempre maggiore. Le persone vogliono consumare in modo etico e gli investitori desiderano sempre più che il denaro che investono negli affari abbia un ritorno sociale, oltre a un profitto economico. Si può verificare l'efficacia di questo modello prendendo in esame marchi come Toms, che spende una parte dei suoi profitti per ogni paio di scarpe venduto per aiutare comunità svantaggiate in tutto il mondo.

Shared workplace solutions Ogni hub ha trovato le proprie soluzioni ai problemi posti dalla realizzazione di un ambiente di lavoro condiviso.

Detto ciò, il mondo delle grandi aziende vede ancora gli imprenditori sociali come "esseri strani ed eccentrici", secondo il direttore di Impact Hub Richard Evans. Allora, in che modo gli hub stessi incoraggiano questo gruppo in crescita di capitalisti etici?

La risposta è incredibilmente semplice: riunendo le persone. Dalle riunioni dei membri agli eventi regolari, come il pranzo comune "Sexy Salad", ogni hub trova il suo modo per forgiare una comunità. Incontri fortuiti e nuove connessioni tra i membri innescano quel pensiero innovativo di cui ha bisogno questo settore per sopravvivere. La parola "serendipità" salta fuori spesso nelle conversazioni con i membri: è qualcosa che evidentemente ha un peso, per loro, nel lavoro all'interno degli hub.

Open, collaborative working spaces Nello hub di Madrid sono state modificate anche le pareti, per creare un ambiente di lavoro aperto e collaborativo.
Skype chairs

Immergetevi più a fondo nella cultura innovativa di Impact Hub

Ma l'impegno di Impact Hub a costruire una comunità va oltre i semplici eventi di rete. È intessuto nella struttura stessa degli edifici. I tavoli sono progettati con intelligenza, per favorire il dialogo tra le persone. L'arredamento modulare si può dividere e riassemblare in nuove forme, rendendo la struttura dello hub fluida e mai fissa. Gli spazi per le pause sono allegri e incoraggiano a conversare mentre si beve un caffè.

L'approccio innovativo verso lo spazio è una versione più semplice di quello dei giganti della tecnologia del futuro della Silicon Valley. L'esclusione di alcune delle stravaganze più forzate rende gli hub più umani e invitanti. Sarebbe difficile non collaborare in un ambiente così accuratamente progettato per incoraggiare la collaborazione.

"Preferireste essere in un ufficio o qui?" Richard Evans Direttore, Impact Hub
Richard Evans - Director, Impact Hub

Guardando Impact Hub King's Cross, Richard sorride. Lo spazio è pieno di persone che chiacchierano, indicano gli schermi dei laptop e studiano business plan. Un ronzio di conversazioni animate riempie l'aria. "Preferireste essere in un ufficio o qui?", chiede. È una domanda a cui è facile rispondere.

The Impact Hub Grazie a idee nuove gli uffici possono ospitare spazi per ogni tipo di lavoro.

Volete portare un po' della magia di Impact Hub nel vostro ufficio? Ecco come:

Idee "crowd-source"

La parola a Nele: "Consiglierei alle persone di riunire i colleghi e fare un brainstorming su cosa vogliono veramente. Le persone hanno bisogno di molti spazi diversi in cui lavorare: scoprite come soddisfare questa esigenza nel loro ambiente di lavoro. Potrete trarne dei vantaggi e non è detto che costi di più di un ufficio tradizionale."

Provate e imparate

Gli Impact Hub trovano le soluzioni migliori per le esigenze dei loro utenti realizzando prototipi dei loro spazi. Provateci nel vostro ufficio. Dopo aver individuato i problemi delle persone all'interno dei vostri spazi, provate una serie di metodi low-cost per migliorare la situazione. Scorrete velocemente le opzioni per scoprire cosa funziona, poi definite meglio la vostra soluzione e implementatela.

The Impact Hub (2) Non si tratta solo di un design degli interni eccentrico: negli hub tutto è stato scelto per favorire il perfetto funzionamento dell'ufficio.
Jose Moncada

Il potere derivante dalla volontà di abbracciare il cambiamento

Siate creativi

Anche se non potete cambiare i cubicoli con tavoli eccentrici per collaborare, ci sono altri modi insoliti per ispirare il vostro team. Ad esempio, secondo uno studio del gigante dei profumi giapponese Takasago, le persone facevano il 54% in meno di errori di battitura quando sentivano in ufficio odore di limone. Questo sì che significa pensare in modo originale.

Scoprite di più sulla rete Impact Hub: impacthub.net

Come migliorereste il vostro ufficio? Fatecelo sapere nei commenti.