Stampare

L’ufficio del futuro: tre innovazioni digitali per promuovere la collaborazione

5 Ottobre 2015

3 min: tempo di lettura

Lavoro da remoto? Ecco tre innovative applicazioni di collaborazione che aiuteranno il tuo team a lavorare in modo efficiente.

L’ufficio del futuro: tre innovazioni digitali per promuovere la collaborazione (Desktop)

Hai bisogno di collaborare con il tuo team? È quasi impossibile che tu riesca a radunarne tutti i membri nella stessa stanza. Oggi la forza lavoro delle aziende in espansione non solo è sparsa per tutto il Paese, ma in tutto il mondo.

E ciò può rendere difficoltoso ogni tentativo di collaborazione.

In realtà fare in modo che tutti siano allineati e nella stessa “stanza” virtuale può essere più semplice di quello che pensi. Dai un’occhiata a questi brillanti strumenti di collaborazione digitale e scopri come ciascuno di essi può aiutare la tua azienda in crescita a promuovere il lavoro in team. Hanno un costo accessibile, per aiutarti a sfruttare le nuove tecnologie senza spendere ingenti quantità di denaro.

  1. Design da remoto: Mural.ly

    Lavori nel campo del design? Hai bisogno di ricevere i feedback dal tuo cliente su un certo progetto o di riunire sullo stesso progetto più graphic designer? Allora devi provare Mural.ly.

    Mural.ly consente ai team di lavorare contemporaneamente sullo stesso progetto, in tempo reale, su un’unica schermata. Grazie ai modelli di layout, alla possibilità di aggiungere immagini, etichette e titoli, così come note adesive per i feedback, Mural.ly può essere utilizzato come una mappa mentale di gruppo, un moodboard o una bozza per un progetto grafico.

    Durante lo svolgimento dell’attività tutti possono vedere le integrazioni e le modifiche apportate da ciascun collaboratore, così che tutti siano, letteralmente, “sulla stessa pagina”.

    Esistono diversi pacchetti, dedicati alle piccole imprese così come alle grandi aziende, che permettono la collaborazione tra un numero di utenti che può variare da 3 a 50.

    Costo: da $25 a $879 /mese, in base al numero di utenti (cifra fatturata annualmente)

    murally 

  2. Task Tracker: Wunderlist

    Hai mai desiderato che tutto il tuo team fosse in grado di tenere traccia dei progressi dei lavori complessivamente loro affidati? Libera la tua scrivania da tutti quei post-it e scegli la potenza di Wunderlist for Business, che ti permette di assegnare, tracciare e completare tutte le attività su cui stai lavorando con un’unica semplice applicazione, oltre a raccogliere le risorse utili, come file e allegati.

    Esiste anche un’estensione browser che permette agli utenti di aggiungere link e file multimediali ai progetti su Wunderlist con un semplice clic.

    I membri del team possono controllare l’Activity Feed per visualizzare contemporaneamente il progetto più recente e gli aggiornamenti, evitando così di avere la casella di posta elettronica intasata dalle numerose e fastidiose email che hanno tutti i colleghi in copia. Puoi anche aggiornare ogni utente tramite email, smartphone e web, portando avanti il progetto, rispondendo a tutte le domande e consegnando i materiali necessari.

    Per quanto riguarda la sicurezza, la crittografia a 256 bit garantisce che tutte le conversazioni rimangano riservate e interne all’azienda.

    Costo: $4.99/per utente al mese o $49.99/per utente all’anno; si applicano sconti per gli istituti didattici e le società no profit (clicca qui per visualizzare le tariffe).

    slack 

  3. Conversazioni di lavoro in tempo reale: Slack

    Sicuramente desideri ridurre il numero di strumenti e applicazioni che il tuo team utilizza per comunicare. Slack è un’applicazione di messaggistica in tempo reale per computer desktop, laptop e smartphone con eccellenti funzionalità per conversazioni pubbliche e private.

    Puoi creare dei canali per argomenti specifici, dall’ultima campagna che richiede l’intervento della divisione marketing ai suggerimenti per il pranzo del venerdì. Puoi anche creare delle chat di gruppo private su invito o inviare messaggi direttamente ai singoli colleghi.

    I membri del team possono condividere i file da diversi servizi, inclusi Dropbox e Google Drive. I file condivisi diventano immediatamente reperibili tramite ricerca, così non dovrai più rovistare nell’archivio delle tue email per trovare l’allegato che qualcuno ti ha inviato chissà quando, ma ti basterà guardare su Slack.

    Costo: da $0 a $12.50 al mese (cifra fatturata annualmente) in base al piano prescelto

    Slack 

Stampare
Hai domande riguardo l'offerta HP?