6 soluzioni che possono aumentare la produttività in ufficio e cambiare il tuo modo di lavorare

5 Ottobre 2015

3 min: tempo di lettura

Il tuo ufficio è progettato per massimizzare la produttività? Scopri sei modifiche al design e all’ambiente che puoi apportare oggi stesso.

6 soluzioni che possono aumentare la produttività in ufficio e cambiare il tuo modo di lavorare (Desktop)

Il design e l’ambiente possono influenzare il tuo modo di lavorare? O meglio ancora, la qualità del tuo lavoro? Uno studio dell’Harvard Business Review lo conferma.

Nel corso di alcune settimane i ricercatori hanno studiato il comportamento all’interno di una delle principali aziende farmaceutiche e hanno scoperto che un maggior numero di “incontri casuali” tra i lavoratori ha determinato un aumento delle vendite. Una mensa più grande, che stimolava gli impiegati a mangiare insieme, ha avuto l’impatto più significativo, portando ad un incremento delle entrate del 20%.

All’interno dello spazio di lavoro la possibilità di utilizzare delle conference room prive di barriere può aumentare l’energia dei lavoratori, mentre le aree tranquille e accoglienti possono incoraggiare le collaborazioni estemporanee, in grado di portare a grandi innovazioni, ha sottolineato Miguel McKelvey, co-fondatore e direttore creativo dello spazio di coworking WeWork, in una recente intervista rilasciata a Fast Company.

È molto probabile che la tua azienda, considerate le ridotte dimensioni, non abbia le risorse per riprogettare completamente gli uffici, al fine di aumentare la produttività. Per fortuna non è necessario. Abbiamo setacciato il Web alla ricerca delle migliori idee e abbiamo trovato sei migliorie che puoi apportare oggi stesso, senza costi eccessivi o grandi sforzi.

  1. Sostituisci le scrivanie con dei tavoli

    Perché limitarsi ad aspettare che avvengano quegli incontri casuali che possono portare a dei benefici in termini di collaborazione? Riduci il numero di scrivanie e fai la differenza con lunghi tavoli provvisti di prese elettriche. Incoraggia i lavoratori a “collegarsi” a seconda delle necessità.

  2. Meno aree per le pause caffè, ma più ampie

    La maggior parte dei lavoratori ha bisogno di almeno due caffè al giorno. Offrigli uno spazio riprogettato che appaia come un vero bar, dove poter fare il pieno di caffeina. Aggiungi delle sedie confortevoli e dei tavoli rotondi per incoraggiare la conversazione.

  3. Riscalda l’ambiente

    Per quanto possa essere allettante l’idea di tagliare i costi delle bollette, mantenendo il riscaldamento al minimo durante l’inverno, uno studio della Cornell University del 2004 ha rivelato che un aumento della temperatura da 20 a 25°C ha portato a una diminuzione degli errori di battitura del 44% e a un incremento nella digitazione pari al 150%. Assicurati che la temperatura in ufficio sia quella ottimale, prima di investire in altri metodi per aumentare la produttività.

    Fai in modo che l’arredamento dell’ufficio sia flessibile 

  4. Fai in modo che l’arredamento dell’ufficio sia flessibile

    Se lo spazio è limitato, cerca delle soluzioni low-cost per renderlo multifunzionale. Dai tavoli che possono essere facilmente smontati e messi da parte a un sistema modulare di scaffali, dalle sedie agli altri pezzi di arredamento, scegli un design intelligente che permetta alle persone di ridefinire il proprio spazio di lavoro e che porti una ventata di creatività in ufficio.

  5. Utilizza i colori in modo strategico

    La ricercatrice britannica Angela Wright sostiene che l’utilizzo dei colori nelle giuste combinazioni e con la corretta intensità, all’interno dell’ufficio, può aumentare la produttività dei dipendenti. Ad esempio il blu stimola la mente, il giallo ispira creatività, il verde ha un effetto calmante, mentre il rosso accelera il battito cardiaco per prepararci all’azione fisica, aumentando il coraggio o l’aggressività. Questo sistema “Colour Affects”, come lo definisce la Wright, è oggi ampiamente utilizzato in molti uffici nel mondo.

  6. Offri sedie comode e prese per la corrente in grande quantità.

    Fai in modo che i lavoratori possano cambiare postazione quando lo desiderano. Non solo apprezzeranno la maggiore libertà di movimento, ma ne beneficeranno anche da un punto di vista mentale e sociale, dal momento che un cambio di prospettiva può facilmente portare a nuove idee.

Cosa stai facendo per creare un ambiente di lavoro più produttivo? Lascia un commento per farci sapere gli aspetti che vanno o non vanno bene per te.

Vuoi rendere il tup business davvero mobile?