5 citazioni da “Il Trono di Spade” utili per la sicurezza della vostra stampante

6 Ottobre 2016

2 min: tempo di lettura

  La saga de “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco” di George R.R. Martin ci suggerisce che “Il pericolo è ovunque: non si è mai al sicuro”. 

5 citazioni da “Il Trono di Spade” utili per la sicurezza della vostra stampante (Desktop)

Nonostante in qualità di responsabili IT non siete costretti a difendere il vostro ufficio da Ombre Bianche o Bruti, avere una valida difesa e una sorveglianza vigile è la chiave per la protezione del vostro regno IT.

Anche se l’unico attacco in corso nel Continente Occidentale viene fatto con la spada, possiamo imparare alcune cose sulla sicurezza della stampante e sulla cybersicurezza dai personaggi de “Il Trono di Spade”:

  1. Petyr Baelish silhouette

    “Ciò che ci uccide è di solito ciò che non conosciamo.” – Petyr “Littlefinger” Baelish

    Ciò che ti vince è per lo più ciò che non vedi, giusto? Bene, così come una qualsiasi persona scaltra terrebbe un’occhio sul subdolo “Ditocorto”, è importante per l’IT essere cosciente di potenziali minacce per la rete.

    Tuttavia, molti professionisti IT sottovalutano la sicurezza della stampante e del sistema integrato. Secondo gli esperti di Red Tiger Security, “Oggi la maggior parte delle organizzazioni non possiede una strategia di sicurezza per le stampanti e per i sistemi integrati, ha poche soluzioni di sicurezza installate per tali sistemi, oppure riceve input sporadici dai propri venditori."1

  2. Tyrion Lannister silhouette

    “Perché quando un uomo costruisce un muro, l’uomo che viene dopo deve immediatamente conoscere ciò che si trova dall’altra parte?" – Tyrion Lannister

    “Un gigantesco muro di ghiaccio al confine del mondo conosciuto? A nessuno verrebbe in mente di curiosare per scoprire cosa si nasconde al di là di quell’ostacolo. Ciò che accade in rete, invece, è che proprio gli hacker operano dove non dovrebbero, inclusa la tua rete. Proteggere la stampante con un firewall è importante, ma lo è anche adottare delle misure di sicurezza aggiuntive.

  3. Cersei Lannister silhouette

    “Più persone amate, più deboli siete.” – Cersei Lannister

    Cersei Lannister crede nel fatto di tenere vicino a sè sia i nemici sia gli amici… ma chi potete definire realmente tali? Nel vostro quotidiano potreste dovervi fidare di persone sconosciute. Tuttavia, più persone detengono un accesso amministrativo, maggiori saranno i rischi in cui potreste incorrere.

    Mettete in sicurezza le stampanti con password amministrative uniche, assicuratevi di configurare le stampanti al loro avvio, così che le porte inutilizzate, le password e gli username predefiniti non siano più attivi.

  4. Jon Snow silhouette

    “L’inverno sta arrivando, e sappiamo cosa arriva con esso. Non possiamo affrontarlo da soli.” – Jon Snow

    Jon Snow è un vero giocatore di squadra e un leader nato. La sua gente conta su di lui e viceversa.

    I dipendenti hanno un ruolo vitale nel preservare la sicurezza della rete. L’utilizzo di dispositivi non in sicurezza, non configurati e corrotti, li rende vulnerabili agli attacchi, come può capitare con stampanti e bring your own device apparentemente innocui. Utilizzate l’opzione di rilevamento dei dispositivi corrotti e sensibilizzate i vostri dipendenti a proteggere quelli in uso.

  5. Cersei Lannister silhouette

    “Quando giochi al gioco dei troni, vinci o muori.” – Cersei Lannister

    Che voi stiate cercando di sedervi sul Trono di Spade o di mantenere la vostra rete sicura, sarete sempre vincitori! Altrimenti, la vostra testa finirà (metaforicamente) impalata.

    Anche una violazione minima della rete può costare denaro e tempo per la risoluzione. Secondo una pubblicazione IDC, una violazione relativa alla stampante può costare quanto il lavoro di 54 dipendenti, 277 ore per risolverla e 500.000 $ di spese forzate.2 Quindi, un grammo di prevenzione vale un chilo di cura.

Per saperne di più potete approfondire il tema sicurezza e stampa a questo link: hp.com/go/PrintersThatProtect

1. Pubblicazione di Red Tiger Security “Stampanti e funzionalità di sicurezza integrate”, maggio 2015.
2. Pubblicazione IDC, sponsorizzata/commissionata da HP, “The Business Value of Printer Security”, novembre 2015.