Come la rivoluzione della mobilità ha cambiato i vostri dipendenti?

29 Novembre 2016

1 min: tempo di lettura

L'avvento della tecnologia mobile ha cambiato non solo il dove e il quando, ma in particolare,  il come "lavoriamo". Le PMI italiane hanno fornito al proprio personale gli strumenti necessari per lavorare al meglio?

Come la rivoluzione della mobilità ha cambiato i vostri dipendenti? (Desktop)

L'uso dei laptop ha trasformato in brevissimo tempo modalità e tempi di lavoro in ogni settore. In particolare, negli ultimi anni, i device sono diventati sempre più sottili e leggeri, mentre le opzioni di connettività sono cresciute esponenzialmente rendendo il lavoro da remoto più facile.

Ma quali sono gli scenari che caratterizzeranno il lavoro in mobilità in un futuro ormai prossimo? 

La tecnologia mobile ha dato agli utenti aziendali la possibilità di evitare attrezzature e accessori pesanti o ingombranti, sostituendoli con dispositivi più funzionali. Ad esempio, il 60% degli utenti preferisce controllare la posta elettronica su un dispositivo mobile,  o ancora, il 28% preferisce smatphone e tablet per le conference call.

Il passaggio dalla scrivania al mobile è un work in progress per molte aziende, e talvolta anche per molti dipendenti. Il 65% ha difficoltà a trasferire contenuti al proprio smatphone, e il 68% trova più facile accedere ai file essenziali dal desktop. In alcuni casi gli utenti faticano ad utilizzare contemporaneamente dispositivi differenti, personali o di proprietà dell'azienda, e non percepiscono un'unica esperienza di fruizione; il 63% delle persone lotta con esperienze di incompatibilità tra dispositivi.

Nonostante queste problematiche il mobile working si sta diffondendo capillarmente tra i dipendenti spesso al di fuori del controllo dei datori di lavoro e ciò si sta rivelando in molti casi un vantaggio per le PMI.

I dispositivi personali sono spesso più aggiornati e potenti rispetto ai loro equivalenti aziendali, così mentre i dipendenti ottengono il vantaggio di una tecnologia migliore, può essere più difficile, per l'impresa, regolarla e tenerla al sicuro. La sicurezza è una delle preoccupazioni principali di molti imprenditori, i quali vogliono mantenere i loro dati al sicuro. Per questo servono prodotti come  Elite X3.

 

  • E' possibile collegarlo alla rete aziendale, in modo da evitare problemi di trasferimento
  • L'accesso ai file è lo stesso da notebook o desktop
  • Con Windows Continuum, anche l'esperienza del sistema operativo rimane la stessa

Se volete scoprire di più su Elite X3 e su quello che può fare per la vostra azienda cliccate nel banner sottostante! 

Learn more about the HP Elite x3