6 tendenze che stanno plasmando il futuro delle piccole imprese

28 Gennaio 2016

3 min: tempo di lettura

Le PMI sentono sempre più forte la pressione che le spinge a crescere rapidamente per dimostrarsi più scaltre dei colossi aziendali e non rischiare di essere inghiottite in un boccone.

Basta dare un'occhiata alle fusioni e alle acquisizioni avvenute lo scorso anno. Secondo Deloitte, le aziende nordamericane guardano sempre più all'Europa per creare imperi multinazionali, con un impegno di risorse per quasi 136 miliardi di euro (147 Mld USD) fino ad oggi.

Le PMI che vogliono mantenere questo slancio devono tenere d'occhio le tendenze della tecnologia che stanno influenzando il modo di fare business. In particolare, queste sei:

  1. Produttività ad attivazione vocale

    Ricevere le informazioni in modo rapido è fondamentale per raggiungere il successo in un'economia che avanza a ritmo serrato. Gli "assistenti" vocali come Cortana di Microsoft consentono di utilizzare i comandi vocali per attività come controllare le e-mail, impostare i promemoria, fare ricerche sul web o trovare documenti archiviati nel disco fisso o nel cloud. Cortana va ancora oltre analizzando i dati del riconoscimento vocale e l'utilizzo di dispositivi come i registri di chiamata, con l'obiettivo di personalizzare i suggerimenti e gli avvisi per l'utente. Questa funzione è disponibile per Windows 10, PC, tablet e telefoni.

  2. Wireless ultraveloce

    Dotare la forza lavoro della vostra PMI dei detachable HP che utilizzano lo standard super veloce WiGig per collegarsi in modalità wireless a una tastiera o connettersi a un monitor per lavorare in modalità "hot desking" consentirà loro di avvalersi di una tecnologia Internet wireless sempre più veloce.

  3. Applicazioni accessibili da qualsiasi postazione

    Il cloud computing non è riservato soltanto alle imprese. Centinaia di migliaia di utenti hanno sottoscritto servizi cloud come Microsoft OneDrive per archiviare documenti e oneNote per collaborare su documenti e idee con colleghi di diverse aree geografiche. Date al vostro team gli strumenti per mantenere attivo il proprio impegno sia nei confronti dei clienti che tra di loro, e loro lo faranno.

  4. Orari flessibili

    I genitori lavoratori vivono una doppia vita, nella quale sono responsabili di qualcuno sia a casa che al lavoro. Non fatevi sfuggire il loro talento solo perché non riescono a far rientrare i loro compiti lavorativi nel classico orario capestro dalle 9 alle 17. Al contrario, fornite loro una tecnologia flessibile che si adatti allo spazio di lavoro in cui si trovano. Per esempio, i notebook convertibili della serie Elite di HP con Windows 10 possono fungere semplicemente da tablet vocali durante gli spostamenti e consentono di riattaccare la tastiera in modalità PC quando si torna alla scrivania in ufficio.

  5. Il tramonto delle password

    Dopo che la violazione di Ashley Madison ha evidenziato una lunga lista di attacchi di alto profilo, la sicurezza personale è diventata ancora più importante. I sistemi più recenti come Windows 10 stanno arrivando a eliminare del tutto le password per tenere al sicuro i dati sensibili, e stanno sperimentando metodi alternativi quali la scansione del volto in 3D. Altri servizi come Clef consentono l'accesso con l'autenticazione visuale a due fattori basandosi sullo smartphone dell'utente: il simbolo sul computer deve corrispondere a quello che Clef si aspetta di vedere sul telefono. Questo impedisce a un hacker remoto di accedere violando le domande di sicurezza e rubando i dati a piacimento. Qualunque sia il metodo scelto, assicuratevi di sapere quali sono i dati importanti per la vostra azienda, scoprite dove sono archiviati e metteteli al sicuro con la migliore tecnologia disponibile sul mercato.

  6. Le app sono il motore dell'interazione

    Questi superano il numero dei desktop e persino dei tablet. Secondo una ricerca, in Italia il numero di utenti di smartphone è aumentato quasi del 15% nell'ultimo anno, raggiungendo la quota di 40 milioni a luglio 2015. Assicuratevi che la vostra PMI sia accessibile ai clienti che trascorrono la maggior parte del tempo nelle app, sviluppando un'app aziendale che gli utenti possono utilizzare per fare ricerche, navigare o acquistare prodotti o servizi. In tal modo, sarà più facile trovare clienti potenziali.

Le PMI italiane stanno crescendo rapidamente. Tuttavia, persino le aziende che vantano il miglior posizionamento si trovano ad affrontare una battuta d'arresto di tanto in tanto a causa della tecnologia emergente. Non lasciate che questo accada alla vostra azienda, tenete d'occhio queste sei tendenze e, se possibile, traetene profitto.

Per saperne di più: Windows 10 for Business.